Puntura di medusa, cosa fare ?
Puntura di medusa rimedi naturali
Puntura di medusa, cosa fare? A volte si incontrano creature viventi che si eviterebbero volentieri, e che anzi si maledicono proprio quando si incontrano, come ad esempio le malefiche meduse.
Ne ho malauguratamente incontrata una nel mio tranquillo e solitario bagno alle sette della sera, con dolorose conseguenze.
Quasi sempre incontrare una medusa produce uno sgradevolissimo trauma urticante, con dolore arrossamento prurito e gonfiore. Quanto dura una puntura di medusa? anche per diverse settimane se non si interviene subito, a volte per diversi mesi. Può produrre anche vesciche e nei casi peggiori uno shock anafilattico.
Me ne stavo beatamente nuoticchiando nell’acqua calma appena increspata da ondine leggere e la medusa non l’ho proprio vista.
Quando ho sentito la bruciatura al braccio sinistro ci sono rimasto malissimo, mi sono subito allontanato, per non beccarmi qualche altro tentacolo urticante, e mi sono diretto a riva.
Data l’ora non c’erano pietre calda o sabbia calda da applicare sullo sfregio, per ridurre le tossine che sono termolabili. Avrei potuto provare a farci pipi sopra secondo le tradizioni della nonna, sempre supponendo che funzioni e che non peggiori invece il problema, ma non mi sono azzardato …
Ma un rimedio c’e’: è il Rimedio di Emergenza del Dr. Bach.
Rescue Remedy – Rimedio di emergenza
Così sono tornato a casa in fretta, e ho subito versato qualche goccia di Rescue Remedy sulla parte arrossata. Avrei preferito usare uno spray ma non l’avevo…
Il Rescue Remedy, o Rimedio di Emergenza, o Help Remedy, o nomi simili a seconda della ditta che lo produce, è una miscela di cinque essenze floreali, fra cui una, STAR OF BETHELEM, è specifica per i traumi.
L’effetto è stato immediato: arrossamento e bruciore sono subito diminuiti.
Fortunatamente non era un’ustione molto estesa, ma comunque molto dolorosa.
Dopo qualche minuto ho ripetuto il trattamento, e di nuovo dopo un quarto d’ora. La frequenza di applicazione aumenta moltissimo l’efficacia del Rimedio.
Puntura di medusa: quanto dura?
Il giorno dopo la parte si era di nuovo un po’ arrossata, ma senza dolore, e ho ridato i Fiori.
Così anche il giorno seguente.
Dopo pochi giorni dell’incidente è rimasta solo una debole traccia, uno spiacevole ricordo, e molta gratitudine per i Fiori.
Consiglio a tutti di tenere sempre con sé una boccetta di Rimedio di Emergenza, che si trova anche in Farmacia, specialmente alle mamme: è utilissimo con i bambini, per qualunque incidente, marittimo o meno.