I Fiori di Bach
Proprietà e consigli
I Fiori di Bach funzionano? Fiori di Bach proprietà e consigli per adolescenti, bambini, gravidanza, menopausa, per migliorare la qualità della tua vita.
Che cosa sono i Fiori di Bach?
I Fiori di Bach sono preparazioni ottenute, secondo le indicazioni del Dott. Bach, esponendo al sole i fiori di ben precise piante selvatiche – raccolti nella massima potenza della fioritura – in acqua purissima di sorgente, con successiva aggiunta di brandy come conservante.
Il “messaggio” della pianta, così catturato e trasmesso sotto forma di gocce, rafforza la nostra qualità corrispondente. Ad esempio l’essenza che rafforza il coraggio compensa la paura, ristabilisce l’equilibro e scioglie il malessere attraverso il quale l’originario squilibrio-paura si manifesta.
Di quali squilibri soffrono i tuoi capelli? Mancanza di autostima, ad esempio, poi?…
I Fiori di Bach Funzionano?
Sinceramente non mi va di accennare a teorie, plausibili ma non provate, che dopo tutto lasciano il tempo che trovano: i Fiori di Bach indubbiamente funzionano e a noi interessano i risultati, che si possano magari misurare con test clinici. San Tommaso diceva “contra factum non valet argumentum” ossia “se funziona, funziona!” e tanto basti. Certamente alcune persone sono più sensibili e reattive di altre, perciò ognuno avrà risultati diversi assumendoli per durate diverse con frequenze diverse – non siamo tutti uguali. Nella mia personale pluriennale esperienza da “ingegnere dei Fiori”, io, che sono fondamentalmente scettico e i risultati li voglio vedere, sono spesso rimasto strabiliato per gli effetti dei Fiori, mai deluso, sempre affascinato. Anche quando non vi era alcuna possibilità di effetto placebo (es, con malati di Alzheimer, o con animali).
Quanti sono i Fiori di Bach?
Il Dr. Bach mise a punto in Inghilterra negli anni 30 del secolo scorso il sistema di 38 essenze floreali, straordinari strumenti di recupero e rafforzamento di salute e benessere.
Come si scelgono i Fiori di Bach?
I Fiori di Bach si possono scegliere da sé (come auspicava il Dr. Bach) o con l’aiuto di un consulente (floriterapeuta) esperto, che ti ascolta, ti fa mettere a fuoco i tuoi bisogni, e ti suggerisce le essenze ed il tipo di intervento, in gocce per bocca, in crema, in olio per trattamenti con massaggio. Si assumono puri o diluiti, con una certa frequenza giornaliera. Non interferiscono mai con alcun intervento di tipo farmaceutico o fisico.
A chi servono i Fiori di Bach?
I Fiori di Bach ti sono indispensabili se:
non ami i medicinali, temendo effetti collaterali indesiderati – mentre i Fiori di Bach sono sempre INNOCUI, perché non contengono componenti chimici
desideri occuparti con maggiore responsabilità del tuo benessere personale
desideri fare prevenzione e migliorare la qualità della tua vita
sei consapevole che il corpo e lo spirito sono interdipendenti, il malessere deriva da cause profonde, il benessere consegue dall’ armonia
ti rendi conto della bellezza ed efficacia che la natura generosamente ci offre e intuisci l’eleganza sottile di rimedi naturali che agiscono rafforzando le tue qualità
Che cosa vuol dire “PRIMUM NON NOCERE”?
Il primo principio della Medicina “per prima cosa non deve fare male”, dovrebbe valere per tutti i rimedi, per i cibi, per le vacanze, per gli amori, per le scelte della vita, per le relazioni interpersonali ecc. Per i Fiori di Bach vale sempre, per il resto dipende…
Quali malattie curano i fiori di Bach?
I Fiori non curano le malattie di cui si occupa la Medicina ufficiale, ma quelle che secondo il Dr Bach sono le vere malattie: l’orgoglio, l’essere rivolti al passato, non essere in sintonia con l’Universo, la paura…
Che senso ha parlare di FORMULE?
La scelta dei Fiori è legata alla tua situazione emotiva, e perciò molto personale. Tuttavia diverse situazioni circoscritte si prestano ad essere trattate con miscele floreali ragionevolmente standard,
Si vedano ad esempio le Formule per Adolescenti, Bambini, Gravidanza, Menopausa, Umore, Tranquillità, ecc
Che senso ha usare miscele di Fiori di Bach per trattamenti locali?
Il Dottor Orozco ha approfondito le qualità curative dei Fiori mettendo in rilievo il principio ‘transpersonale’ – caratteristica dell’essenza floreale che ne esprime l’attività ‘non personalizzata’ – permettendo di ampliarne l’uso non solo associandolo alla personalità o allo stato d’animo del momento, ma anche ad una sua specifica richiesta indipendente dalla persona (ad es. Agrimony adatto a lenire il tormento, ma anche il prurito in ambito locale).
Vuoi saperne di più? Contattaci e chiariremo ogni tuo dubbio.